Cerca
Close this search box.
COSA FARE IN CASO DI DECESSO0386 395042

Incombenze post decesso

Pensiamo ad assistervi in ogni aspetto

La perdita di una persona cara porta anche a dover affrontare una serie di azioni post mortem. Diverse le incombenze burocratiche e le necessità amministrative che devono essere sbrigate. Alcune devono essere affrontate in tempi ristrettissime perché necessarie all’organizzazione del funerale. Altre possono essere posticipate, seguendo però sempre tempistiche e procedure corrette, in modo da non incorrere in sanzioni o di creare disguidi poi complessi da correggere. Per questo Onoranze Funebri Concordia è vicina alle famiglie anche nello svolgimento delle pratiche.

Aspetti operativi

Sono tanti gli aspetti a cui dover pensare: per utenze come luce-gas, telefono/internet, canone rai e tassa rifiuti bisogna comunicare tempestivamente l’avvenuto decesso ai fornitori e procedere con la cessazione della fornitura o la sua voltura. Va comunicato l’avvenuto decesso anche alla banca, che potrà poi chiedere documenti aggiuntivi. Le cassette di sicurezza, invece, possono essere aperte solo alla presenza di un notaio. Le spese funebri sono detraibili con la dichiarazione dei redditi e possono essere ripartite tra più persone. Per approfondire qualsiasi di queste tematiche e per un supporto informativo o pratico, rivolgetevi ai nostri professionisti.

Aspetti Legali

Gli eredi e/o legatari di un deceduto sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate competente, entro 12 mesi dalla morte del proprio caro. Si tratta di un adempimento fiscale obbligatoria che serve a dichiarare all’amministrazione finanziaria l’entità del patrimonio in modo da poter effettuare calcolo delle imposte. Anche in questo caso, Onoranze Funebri Concordia può assistere la famiglia nella pratica. Parlando invece di eredità, la la materia legale riguardante le successioni ereditarie è in continua evoluzione, per questo Onoranze Funebri Concordia mette a disposizione dei suoi clienti un team di legali specializzati in questi temi.

Aspetti pensionistici

È il Comune in cui è avvenuto il decesso a effettuare direttamente la comunicazione all’INPS, che cesserà l’erogazione della pensione.  Per quanto invece riguarda la pensione d reversibilità, deve essere chi ne ha diritto a farne richiesta.
È possibile chiedere direttamente a Onoranze Funebri Concordia un appuntamento per dare seguito, gratuitamente, alla pratica di reversibilità o per avere ragguagli sulla documentazione da presentare. Allo stesso modo offriamo supporto su come ottenere eventuali ratei della tredicesima e frazioni di mensilità non incassate.

Aspetti di comunicazione

Oggi le persone hanno anche una vita “virtuale” con profili social e presenza sul web. Con “eredità digitale” si intendono i dati digitali che una persona lascia online e negli hard disk dopo la sua morte: i profili social, le caselle di posta elettronica, l’online banking, gli spazi di archiviazione su cloud, le licenze, le chat, i file multimediali, le criptovalute, e tanto altro ancora. In vita si può già designare un erede che può amministrare i propri account ma se questo non è stato fatto, la gestione diventa più complessa. Onoranze Funebri Concordia, con un team di specialisti dedicato, può supportare le famiglie anche nella gestione dell’eredità digitale

Domus

Concordia

Strada Provinciale 43, 2
46020 Pieve di Coriano MN
Tel. 0386 395042

Domus

Mirandola

Viale Antonio Gramsci, 117
41037 Mirandola MO
Tel. 0535 22400

Domus

Mantova

Via della Costituzione, 71/75
46010 Levata di Curtatone MN
Tel. 0376 280999

Domus

POGGIO RUSCO

Via Matteotti, 100
46025 Poggio Rusco MN
Tel. 347 2860533