Cosa fare in caso di decesso
Contattando direttamente il nostro staff al numero 0386395042, attivo 24h su 24h, 365 giorni l’anno, un nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Sarete seguiti solo da personale altamente qualificato, di provata esperienza professionale e in grado di dare risposte complete ed esaustive ad ogni richiesta. Onoranze Funebri Concordia vi supporterà con discrezione nelle scelte da compiere, nel rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.
Decesso in abitazione privata
Se il decesso avviene in una abitazione privata, occorre chiamare il medico curante. Sarà lui a constatare il decesso e a compilare tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato).
Nel caso in cui il medico ne fosse sprovvisto, il nostro personale è comunque sempre in possesso della modulistica necessaria.
Non sempre l’abitazione risulta essere il luogo più adeguato dove allestire la camera ardente, per questo Onoranze Funebri Concordia mette a disposizione dei suoi clienti le sue Case Funerarie.
Decesso in struttura sanitaria
Quando il decesso avviene in ospedale o in una struttura sanitaria, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune.
Contattando le Onoranze Funebri si potranno invece stabilire i servizi funebri necessari.
Onoranze Funebri Concordia mette a disposizione delle famiglie che desiderano allestire una camera ardente più raccolta e confortevole rispetto all’obitorio le sue Domus, dove la salma potrà essere trasportata una volta esplicitate le necessarie pratiche burocratiche.
Decesso in luoghi pubblici
Il decesso in luoghi pubblici è una circostanza molto delicata e complessa. Coinvolge diversi organi come uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia.
Contattando Onoranze Funebri Concordia il nostro personale vi aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso. Quando in possesso delle autorizzazioni necessarie, effettueremo lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso la Casa Funeraria Concordia più comoda, come da decisione della famiglia.
Decesso all'estero
A seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso, questa circostanza può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture. Prendete contatto con Onoranze Funebri Concordia, sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a voi più comodo in modo da scegliere come gestire l’operatività necessaria.
Siamo in grado di organizzare il più velocemente possibile il rimpatrio della salma seguendo tutte le procedure e le normative internazionali.
Vestizione, toilette e tanatoestetica
Abbiamo selezionato e formato personale specializzato per offrire la migliore vestizione e toilette del vostro caro. I trattamenti proposti rispondono a tre obiettivi: la disinfezione, la conservazione e il ripristino. Grazie a questi trattamenti, effettuati con le più avanzate tecniche del settore, viene preservato l’aspetto della salma per il periodo necessario al commiato e ne viene curata la presentazione estetica. Le nostre Case Funerarie dispongono di specifici locali tecnici dotati delle più efficienti apparecchiature necessarie a questi interventi.
Documenti
Su mandato dei familiari possiamo occuparci del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, legali e amministrative.
Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessario che ci venga fornita la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e di quelli di un familiare o di un conoscente.
Possiamo recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte.